PER LUI NULLA È PICCOLO SE FATTO PER AMORE

Mettere il cuore in ogni azione: esperienza di solidarietà verso un immigrato

In una giornata un po’ uggiosa devo andare al supermercato per la spesa e poi da uno zio invalido che almeno una volta alla settimana mi aspetta.

Già all’arrivo al supermercato noto un ragazzo di colore che si aggira tra gli scaffali. Lo noto perché indossa pantaloni che penso essere la parte di un pigiama e ciabatte da mare in una giornata non proprio calda.

Lo ritrovo poi nel reparto scatolame davanti alle confezioni di pomodoro: è molto indeciso. Lo vedo telefonare a qualcuno e inquadrare con il cellulare la parete dove sono situati i pomodori ma non sembra trovare ciò che l’altro gli suggerisce. È in difficoltà ed è più forte di me non riesco a farmi gli affari miei (come qualcuno ogni tanto mi ricorda). Gli chiedo allora, con il poco inglese che conosco, se ha bisogno di aiuto. Mi spiega con la collaborazione dell’amico al telefono, che non sanno quale pomodoro prendere per condire la pasta. Gli propongo la mia idea: un barattolo di sugo pronto, uno di pelati ed una bottiglia di salsa di pomodoro. “Non ho i soldi per tutto” mi fa capire.  Gli dico che se non gli dispiace lo aiuto io molto volentieri. Questo lo ha capito subito e si illumina ripagandomi con un sorriso a 32 denti bianchissimi e mentre mi allontano, salutandolo, mi grida che viene da un posto bellissimo la Costa d’Avorio. Non mi è costato praticamente nulla, ma lui sembra molto, molto contento.

Riparto con la mia spesa e mi avvio verso l’autostrada, mio pensatoio.  Ogni volta che la percorro penso a chi dice che queste persone dobbiamo mandarle tutti alla Caritas perché il bene fatto così non serve a nulla in quanto finisce tutto lì.

In quell’istante mi viene spontaneo guardare il cielo e chiedermi chissà che ne pensa Lui. So che è incredibile, ma non ditemi che è fatalità: il cielo mi ha regalato un bellissimo arcobaleno spuntato quasi in contemporanea con il mio pensiero.  Ho dovuto fermarmi. Sono scese le lacrime e dentro di me una voce diceva “ogni volta che farete qualcosa al più piccolo tra voi… ogni volta, ogni volta ogni volta…”  Lui va oltre. Quell’arcobaleno era lì per me, ma ogni volta che Lui me ne darà l’occasione me ne ricorderò e farò solo ciò che potrò con quello che avrò, ma mettendoci il cuore