HO TROVATO UN PARTNER SINCERO

Lavorare onestamente, apparentemente senza guadagni immediati, produce veri rapporti di stima e fiducia

Seguo un ufficio commerciale estero ed esporto i mobili in tutto il mondo. Una mattina mi arriva una telefonata dalla Polonia da una signora polacca, innamorata dei mobili della ditta per la quale lavoro. Desidera comprarli. Chiedo in quale parte della Polonia si trova e scopro che è di Cestokowa.

Mi ricordo che a Cestokowa ho appena inviato dei cataloghi e listini ad una sala mostra e che potrei indirizzare questa signora al negozio di competenza.

Il mio superiore vende direttamente anche ai privati, facendo meno sconto e saltando il distributore di zona, portandogli via il lavoro ed il guadagno.

Rifletto e penso che quel negozio di Cestokowa è in crisi, come tutte le sale mostre che stanno chiudendo, e che ha bisogno di con cludere un affare. Vendere al privato è un errore commerciale perché il mobile è l’unico acquisto che farà, mentre avere un rapporto di compravendita con uno studio di progettazione e d’arredo, significa instaurare una collaborazione che continuerà anche in futuro.

Allora metto in contatto la persona di Cestokowa con il nostro nuovo c cliente polacco menzionando i mobili preferiti e preparando le basi per il futuro contatto.

Dopo pochi giorni con mia grande gioia, ecco arrivare l’ordine assieme ad una lettera bellissima, dove il negoziante di Cestokowa era rimasto colpito dalla mia onestà, dal mio senso di collaborazione. Con mia sorpresa, oltre a comprare le due composizioni di mobili scelte dal privato, mi premia aggiungendo anche un ordine per la sua sala mostra e mettendo nella sua esposizione un mobile di nostra produzione.

Il nuovo cliente polacco si sforza per scrivermi due righe in italiano per ringraziarmi ed esprimere il suo apprezzamento di poter lavorare con me: dice di aver trovato un <partner sincero>.