STORIA DI UNA RICHIESTA CHE SEMBRA FRIVOLA, MA NON LO È

Una raccolta solidale di cosmetici per le ragazze detenute che desiderano presentarsi con aspetto piacevole per se sè stesse, per i collloqui coi familiari, con gli avvocati…

M.D ci scrive:

È la fine di settembre e la mia amica G. mi inoltra un messaggio: Ciao F., ti trasmetto una richiesta che sembra frivola, ma non lo è: le nostre ragazze in carcere desiderano essere ordinate e carine…per sé stesse, per i colloqui con familiari e avvocati…e hanno bisogno di cosmetici vari (fondotinta, rossetti, matite per gli occhi, ecc.). Sembra, dicevo, una cosa frivola, ma è invece importante per le donne… Tu conosci qualcuno che farebbe una donazione a questo scopo? Grazie, MR. F. è un nostro comune amico e MR. è una signora che opera da anni come volontaria nella Casa Circondariale della nostra città. Organizza lezioni di italiano e molto altro … F. e MR si conoscono da anni. (E questa sarebbe un’altra bella storia da raccontare!).

Detto fatto. Un breve consulto tra me e G. ci fa decidere di prenderci su questa richiesta. Io abito vicino alla Casa Circondariale e posso fare da punto di raccolta e consegnare. Mi sembra una cosa semplice e non troppo impegnativa. Comincia il tam-tam nelle chat di amici, parenti e conoscenti, e soprattutto in quelle delle nostre Comunità del Movimento dei Focolari di tutta la provincia. Passano un paio di settimane, ed ecco la prima consegna. MR ci scrive Carissimi, ho portato nel carcere di M. i prodotti per l’igiene e la cura di sé . Ho avuto la fortuna di incontrare – tutti insieme – l’assistente M. , l’ispettore A. e il vicedirettore G.. Ho detto loro che portavo doni di una rete di persone (…) . Sono stati veramente molto contenti e vi ringraziano moltissimo. Le assistenti hanno intenzione di confezionare, con i prodotti che avete procurato, dei “kit” da donare a tutte le detenute in prossimità del Natale, per cercare di rendere più umana la detenzione, e far capire alle donne detenute che il mondo non le ha rifiutate, ma al contrario desidera aiutarle a ritrovare una serenità.

MR. Le donne detenute sono una cinquantina e quindi la raccolta continua … Il coinvolgimento cresce e arrivano anche tanti prodotti nuovi acquistati direttamente. Una signora, appena ricevuta la richiesta, contatta le sue amiche e tutte rispondono con grande generosità. Tanto che il mio pensiero, al ricevere lo scatolone, è stato: Qui qualcuno ha svaligiato una profumeria! C’è chi preferisce dare un contributo in denaro. C’è chi dona cosmetici praticamente nuovi che aveva in un cassetto. C’è chi chiede “campioncini” e prodotti “non più vendibili” nella sua profumeria o nella sua farmacia abituale.

Un farmacista presenta l’iniziativa ad una azienda sua fornitrice che regala 50 balsami-labbra della nuova collezione, un’azienda distributrice dona decine di confezioni di shampoo, mascara e bustine di creme cosmetiche

Il direttore della Casa Circondariale, via via informato delle donazioni, ringrazia sempre prontamente. Da parte mia, raccogliere, smistare i prodotti che arrivano a seconda della tipologia, accordarmi direttamente con l’assistente M. per far “entrare” in carcere sacchettini e sacchettoni … è un po’ più impegnativo di quanto pensassi ma ne vale la pena! Procuro anche dei sacchettini colorati e … ormai ci siamo! Lunedì 8 dicembre MR ci scrive: Carissimi, questa mattina ho consegnato alle detenute i 60 bei sacchetti-regalo che avevo preparato nei giorni scorsi, cercando di dividere equamente i cosmetici che avevate raccolto. Li ho consegnati ad una ad una ed è stato un momento molto bello, direi proprio commovente. Tutte sono state contente, e hanno detto di ringraziarvi tutti. Nei sacchetti, oltre ai cosmetici, avevo messo anche dei “ferma-coda”, comprati con gli euro che mi avevate dato. Ad ogni sacchetto era allegato un biglietto, che vedete nella foto. È stata bellissima questa collaborazione tra voi, le assistenti e noi volontarie nella Casa Circondariale per offrire alle donne detenute un segno di affetto, una testimonianza positiva che incoraggi alla fiducia e alla solidarietà. Grazie di cuore, a voi e a quanti hanno collaborato! Un abbraccio ❤ MR.

Tutto questo si è certamente realizzato grazie ai piccoli o grandi contributi di tanti . Ed è stata indispensabile la continua disponibilità e il coordinamento dall’Assistente Sig.ra M., che ha promosso l’iniziativa, ci ha supportato per le consegne, ha pensato le frasi sui biglietti, insomma ha seguito ogni momento! Ora Natale è alle porte ma noi continuiamo la raccolta perché … arriverà Pasqua!