FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

Cosa ci aspetta la prossima settimana:

12 aprile: EMERGENZA UCRAINA – PARLIAMONE  Azione Famiglie Nuove propone un Webinar per informarsi e formarsi sull’accoglienza e l’accompagnamento delle persone in figa dalla guerra

15 aprile: #Seguimi. Adolescenti con Papa Francesco il 18 aprile: un cammino di preparazione l’ultimo appuntamento dei ragazzi prima dell’incontro con papa Francesco il 18 aprile

IN EVIDENZA

Nella visita a Malta papa Francesco attira ancora una volta l’attenzione sulla guerra in atto in Europa “Oggi è tanto difficile pensare con la logica della pace: siamo abituati a pensare con la logica della guerra”.

I portuali di Genova consegnano all’autorità portuale un’istanza per il rispetto della legge 185/90 (Rifiuto di caricare armi su navi dei paesi in guerra). Prima tappa di un percorso che intende allargarsi ad altri porti in Italia e in Europa.

Sempre con l’attenzione rivolta alla guerra in Ucraina: STOP THE WAR, la carovana ritorna in Italia con centinaia di profughi ucraini. E ancora: aggiornamenti sugli aiuti che AFN E AMU ONLUS stanno portando nel paese aggredito dalla Russia. Concludiamo con una coppia russa che accoglie profughi ucraini.

CHIESA
Papa a Malta: “Nella notte della guerra non facciamo svanire il sogno della pace”

“Oggi è tanto difficile pensare con la logica della pace: siamo abituati a pensare con la logica della guerra”. Nel suo primo discorso a Malta, Papa Francesco si è soffermato ancora una volta sulla “notte della guerra che è calata sull’umanità”

 SOCIETÀ
Genova e i fari della pace per un mondo in guerra
Con i portuali di Genova che rifiutano di caricare armi destinate in Arabia saudita. Sostegno pubblico dall’arcivescovo Tasca al vescovo di Savona, Marino, dalla pastorale sociale nazionale ad una vasta rete di associazioni e movimenti. Istanza per il rispetto della legge 185/90 consegnata all’autorità portuale. Prima tappa di un percorso che intende allargarsi ad altri porti in Italia e in Europa
 SOLIDARIETÀ
La Carovana della pace è tornata in Italia con centinaia di profughi ucraini

Una azione di pace non violenta con oltre 220 persone, in rappresentanza di un vasto cartello di associazioni cattoliche e laiche, è partito venerdì scorso da Gorizia verso Leopoli con un carico di aiuti umanitari per l’iniziativa “Stop the war now”. Sono tornati ieri trasportando nei pulmini decine e decine di profughi ucraini tra i più vulnerabili, che saranno ospitati nei rispettivi circuiti dell’accoglienza

 EMERGENZA UCRAINA – AGGIORNAMENTI

Mira, focolarina slovena che vive in Ucraina e collabora da tempo con Caritas-Spes Ucraina, ci aggiorna sugli aiuti che il coordinamento emergenze del Movimento dei Focolari -AMU -AFN fa arrivare in quel paese martoriato.

 ACCOGLIENZA

RUSSI E UCRAINI, UNA FAMIGLIA SOLA

Una coppia russa è in prima linea nell’accoglienza dei migranti provenienti dall’Ucraina. A Udine hanno aperto le porte della loro casa, dalla quale sono passate ormai quasi una decina di persone. E ne aspettano altre.

COSA POSSIAMO RIVEDERE

 I BAMBINI E LE IMMAGINI DI VIOLENZA: QUALI SONO I RISCHI?

L’AVVENTURA DI EGIDIO SANTANCHE’

Leggi/scarica la newsletter in pdf