FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

4 febbraio: RISVEGLIARE LA FELICITA’ – LA DIMENSIONE GIOIOSA DELLA VITA DI COPPIA  Due giornate di formazione su argomenti “scottanti”. Un invito rivolto a tutti, specialmente alle giovani coppie e un’occasione per far conoscere quanto la spiritualità che sta alla base di Famiglie Nuove aiuti nella vita complessa dei nostri giorni.

 

Dalla Redazione

È stato presentato a Roma il Bilancio di Comunione del Movimento dei Focolari. Un documento che è narrazione di un cammino di vita fatto di condivisione spontanea, non solo di beni ma di esperienze ed esigenze ispirate dall’amore evangelico e che, mostrando i frutti di questa condivisione, incoraggia  a un rinnovato dialogo per una comunione accresciuta, ponendo accanto alle risorse materiali anche i beni immateriali, donati, investiti, raccolti in questo tempo.

Al Dicastero per il Dialogo Interreligioso e alla presidente dell’Unione mondiale delle Organizzazioni femminili cattoliche, promotori del convegno alla Pontificia Università Urbaniana -“Donne che costruiscono una cultura dell’incontro interreligioso”- Papa Francesco si rivolge compiacendosi per l’iniziativa e specificando che si tratta di un “evento non comune”. la pratica dell’incontro sta diventando rara, ma è uno dei più grandi doni che si possa offrire alle famiglie, alle comunità e alla società.

Ancora papa Francesco, nel messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, invita a “parlare con il cuore” ed esorta a favorire una comunicazione che coinvolga tutta la persona e non persegua interessi di parte.

Il 24 febbraio di un anno fa l’Ucraina è stata invasa dalla Russia. Europe for Peace invita a promuovere iniziative unitarie nelle città italiane, Il 24 febbraio o i giorni che precedono o seguono a quella data, per dimostrare che esiste una maggioranza nel nostro paese che non vuole la guerra e che chiede di essere ascoltata.

MOVIMENTO DEI FOCOLARI

BILANCIO DI COMUNIONE DEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI

E’ stato presentato, il 19 gennaio 2023, a Roma (Italia) presso il “Focolare meeting point”, il primo “Bilancio di Comunione” del Movimento dei Focolari, una panoramica delle attività e delle iniziative promosse dal Movimento nel mondo nel biennio 2020 -2021. 

 CHIESA

Il Papa: nella ricerca della pace coinvolgere di più le donne

Francesco riceve in udienza i partecipanti al convegno, in corso fino al 27 gennaio all’Urbaniana, “Donne che costruiscono una cultura dell’incontro interreligioso”: la pratica dell’incontro sta diventando rara, ma è uno dei più grandi doni che si possa offrire alle famiglie, alle comunità e alla società

 SOCIAL MEDIA

Siamo davvero ciò che comunichiamo?

Francesco e la sfida del “parlare con il cuore” al centro del Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. L’esortazione del Papa a favorire una comunicazione che coinvolga tutta la persona e non persegua interessi di parte.

 SOCIETÀ

Europe for Peace: mobilitazione del 24 febbraio

L’invasione e la guerra in Ucraina continua ed il 24 Febbraio prossimo saremo costretti a ricordare un anno dall’inizio di questa ennesima tragedia e follia umana. Lo abbiamo detto e ribadito negli incontri, nelle assemblee e nelle piazze che continueremo a mobilitarci fino a quando la guerra non avrà fine.

DA RIVEDERE

FRATERNITA’ IN ECONOMIA: UNA VIA PER LA PACE

LEGGI, SCARICA LA NEWSLETTER IN PDF