COSTRUIRE PONTI DI SPERANZA – BILANCIO SOCIALE DELL’AMU PER L’ANNO 2022

Stefano Comazzi – presidente di AMU, con questa lettera presenta il Bilancio Sociale dell’AMU per l’anno 2022.

È con animo in preda a sentimenti contrastanti che vi accolgo per accompagnarvi nella lettura di questo documento che vuole dare conto della vita dell’AMU durante l’anno 2022. Eventi gravi e oscuri hanno toccato le nostre vite, generando apprensioni e amplificando le incertezze che ci accompagnano già da vari anni addietro.

Ricordo che nel concludere questa lettera per lo scorso Bilancio sociale, incoraggiato dall’esperienza fatta da Chiara Lubich con le sue prime compagne del 1943 nei rifugi di Trento, quando nei momenti più terribili della guerra avevano creduto con fede e agito con coraggio per rendere possibile il sogno del “mondo unito”, avevo capito che anche a me, a noi, vengono chiesti fede e coraggio per tenere vivo questo sogno proprio quando sembra aver perduto ogni senso.

Immersi nell’attuale cambio epocale che rende il futuro incerto e misterioso, viviamo una sfida che è anche un’opportunità forte per riscoprire i veri e grandi valori della vita, quelli che orientano il nostro agire e ci rendono artefici (spesso inconsapevoli) di un futuro che potrà essere migliore di ogni passato.

La vita dell’AMU non è che quella delle tante persone e comunità che ne sono coinvolte o che la Determinano: un intreccio vitale che si distende giorno dopo giorno con piccoli gesti di generosità in un atteggiamento di ascolto e accoglienza reciproca, nella cura del lavoro quotidiano e nell’approfondimento di nuove conoscenze, nella testimonianza e proposta di stili di vita sobri e rispettosi che portano alla libertà da condizionamenti negativi, nella (ri)scoperta della dignità propria e altrui che genera persone, famiglie e comunità capaci di affrontare le sfide della sopravvivenza in ambienti di marginalità e suscitare speranze di cambiamento.

E così anche in questo tribolato 2022 la vita dell’AMU non si è fermata, anzi è proseguita con grande slancio, grazie ai suoi tanti attori: soci e sostenitori, i protagonisti nei vari progetti e azioni di sviluppo, tanti educatori e giovani, i collaboratori presso la sede e le varie controparti nel mondo, amici delle diverse reti associative ove l’AMU è presente, istituzioni attente ai temi proposti dall’AMU che esse ritengono meritevoli di sostegno economico, ecc.

È questa la vita cha abbiamo provato a descrivere nelle pagine che seguono con brevi articoli, esperienze varie, immagini e numeri, e che ora voltandoci indietro per rivedere questo 2022, generano sentimenti di speranza e ringraziamento.

Con l’augurio che la lettura delle pagine seguenti permetta di fare l’esperienza di questa vita che tutti insieme abbiamo generato e nutrito, esprimo a nome di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e dei collaboratori dell’AMU un ringraziamento personale e sincero a ognuno di voi.

Stefano Comazzi

Grottaferrata, febbraio 2023

leggi, scarica il documento in pdf