FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

12 maggio: VERONA – MOVIMENTI IN PREGHIERA ALLA MADONNA DEL FRASSINO

14 maggio: VENEZIA-MESTRE – IN MARCIA PER LA PACE 2022


Dalla redazione

Papa Francesco, indicando le intenzioni di preghiera per il mese di maggio per i ragazzi e ragazze, li invita a “rischiare” armandosi di coraggio e di ascolto nel donarsi al servizio agli altri.

Costruttori di pace in classe: come parlare agli scolari delle primarie degli eventi tragici di questi mesi.

Parlando di eserciti, subito pensiamo a quanto sta accadendo in Ucraina, dimenticandoci che i militari svolgono anche missioni di pace improntate all’aiuto delle popolazioni svantaggiate.

Le volontarie e i volontari del Movimento dei Focolari del Veneto si sono ritrovati per condividere esperienze di “Cura” dell’ambiente, del sociale, come fondamenti della pace.

CHIESA
l Papa ai giovani: rischiate, se volete costruire un mondo migliore

Nel video con l’intenzione di preghiera per il mese di maggio, dedicato a ragazzi e ragazze di tutto il mondo, Francesco domanda “coraggio” e “ascolto” ed esorta a vivere una vita piena, frutto del donarsi al servizio degli altri. L’invito a parlare con i nonni: “La loro saggezza porta oltre i problemi del momento”.

EDUCAZIONE
Costruttori di pace in classe

Stamattina abbiamo accolto il ragazzo ucraino che d’ora in poi farà parte della nostra classe prima. In classe c’è anche un ragazzo di origine russa. Venerdì scorso avevo parlato con i ragazzi e detto loro che oggi sarebbe venuto il nuovo compagno e che la nostra classe avrebbe avuto la grande opportunità di costruire la Pace.

PACE
Libano: i militari italiani visitano anziani e bambini di un paese senza presidio sanitario e donano prodotti medicali

Nei giorni scorsi un team medico italiano, composto esclusivamente da personale femminile, ha visitato oltre 30 pazienti, principalmente anziani e bambini di Ash Sh’aytiyah, località che rientra nella zona di competenza dei caschi blu italiani impiegati in missione in Libano e che è tra quelle sprovviste di un presidio sanitario.

 VITA DELLE COMUNITA’
LA CURA: IL NOME DELLA PACE OGGI

Le volontarie e i volontari del Movimento dei Focolari del Veneto hanno dato vita, il 30 aprile, ad un incontro dal titolo: “La Cura: il nome della pace, oggi.”

 Cosa possiamo rivedere
INAUGURAZIONE DI SANTA MARIA DEL CARMINE FOCOLARE POINT
INSIEME PER L’EUROPA 2022

Leggi/scarica la newsletter in pdf