FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

Questa settimana:

5 novembre: Il Movimento dei Focolari Italia aderisce alla manifestazione nazionale per la pace. 5 novembre 2022  L’ombra della guerra atomica si stende sul mondo. Il Movimento dei focolari insieme ad altri movimenti e associazioni partecipa alla manifestazione nazionale per la pace

Evidenziamo i corsi dell’Università Popolare Mariana a partire dal 19 novembre

Dalla redazione

La responsabilità delle religioni nella crisi della globalizzazione”, convegno promosso dalla Comunità di Sant’Egidio è stato il punto centrale della settimana. Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari è intervenuta nell’ambito del forum 13.  Papa Francesco ha chiuso, al Colosseo, l’incontro interreligioso, con l’appello, 60 anni dopo,  di San Giovanni XXIII ai governanti per salvare la pace. “Non lasciamoci contagiare dalla logica perversa della guerra; non cadiamo nella trappola dell’odio per il nemico”, l’invito ai leader religiosi. “Non siamo neutrali, ma schierati per la pace”.

Carlo Cefaloni, a nome del Movimento dei Focolari, ha svolto un intervento alla Casa della Carità di Milano: “Un’economia disarmata per la conversione ecologica integrale”.

L’ UNICEF segnala la situazione drammatica di 10 milioni di bambini Pakistani a rischio per la crisi climatica.

Microcredito a livello parrocchiale: significativa esperienza di sostegno per inizi attività, cure mediche … che punta non solo ad un aiuto monetario, ma a responsabilizzare i beneficiari che possono contribuire, con la loro puntualità, ad allargare l’orizzonte degli aiuti.

ECUMENISMO

Margaret Karram al convegno: “Il grido per la Pace”- il 25 ottobre 2022

Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari, martedì 25 ottobre 2022 è intervenuta al “Forum 13 – La responsabilità delle religioni nella crisi della globalizzazione”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio.

Papa Francesco: “Governanti facciano tutto quello che è in loro potere per salvare la pace”

Papa Francesco chiude, dal Colosseo, l’incontro interreligioso per la pace promosso dalla Comunità di S. Egidio facendo risuonare, 60 anni dopo, l’appello di San Giovanni XXIII ai governanti per salvare la pace. “Non lasciamoci contagiare dalla logica perversa della guerra; non cadiamo nella trappola dell’odio per il nemico”, l’invito ai leader religiosi. “Non siamo neutrali, ma schierati per la pace”

 MONDO

Un’economia disarmata per la conversione ecologica integrale

Riportiamo qui l’intervento che Carlo Cefaloni ha fatto alla Casa della Carità di Milano il il 26 ottobre 2022 all’interno del convegno I poveri e la guerra per un mondo più giusto, umano e compassionevole. 

DALLE COMUNITÀ

MICROCREDITO A LIVELLO PARROCCHIALE – AIUTO CONCRETO E RESPONSABILIZZAZIONE

Significativa esperienza di sostegno per inizi attività, cure mediche … che punta non solo ad un aiuto monetario, ma a responsabilizzare i beneficiari che possono contribuire, con la loro puntualità, ad allargare l’orizzonte degli aiuti

leggi, scarica la newsletter in pdf