FARE FAMIGLIA CON COMUNITA’ DI IMMIGRATI

L’esperienza della famiglia Zurlo con la comunità filippina di Padova

Grazie agli appuntamenti di Insieme per l’Europa in questi ultimi anni abbiamo conosciuto alcune comunità di immigrati a Padova.

Il responsabile della comunità filippina di Padova, inaspettatamente, la scorsa settimana ci ha invitato ad un appuntamento zoom.  Nel pomeriggio prima dell’incontro, con Andreina, abbiamo cercato di prepararci perché non sapevamo esattamente cosa ci avrebbero chiesto. Abbiamo rivisto alcuni temi, preparati da noi, con esperienze e power point tradotti in inglese usati in altre occasioni.

Alla  sera siamo stati collegati con i filippini dalle 18,30 fino alle 21 in diretta zoom. Lì per lì abbiamo capito che avevano organizzato una specie di festa delle famiglie per S. Valentino con musiche e carrellate di interventi, anche registrati, con foto e danze. Trentasei i punti di ascolto: da Padova, dall’Italia e dalle Filippine . Purtroppo non capiamo il tagalog (lingua più diffusa nelle Filippine) che hanno sempre parlato insieme all’inglese. Nonostante la lingua, ci siamo anche divertiti.

Il sesto intervento dello zoom era per noi. Subito ci hanno ringraziato per la nostra presenza e ci siamo presentati con foto della nostra famiglia  per “fare famiglia“. Abbiamo raccontato esperienze di vita di coppia e con i figli, da piccoli fino a quando sono diventati adulti. Secondo la loro sensibilità filippina e intonati con la festa di S. Valentino hanno voluto che ci scambiassimo un bacio  in diretta da innamorati!

C’è stato un corale ringraziamento  “per la vostra vita e anche per le parole“.
Salutandoli ci siamo offerti per rincontrarci presto.  Nella gioia per questo collegamento abbiamo ringraziato Dio per il carisma che ci ha donato e per l’occasione di poterlo donare e stringere rapporti nuovi.

Andreina e Alberto Zurlo