FESTA PER L’EUROPA

In vista della Festa per l’Europa del 9 maggio, riportiamo l’invito ricevuto da togethr4europe

Cari amici,

si sta avvicinando la festa dell’Europa il 9 maggio prossimo che, quest’anno, in tempi di pandemia, diventa più importante che mai. Attraverso l’amicizia tra tutti i Movimenti e nella collaborazione per i bisognosi, per l’ambiente e per la pace, “Insieme per l’Europa” diventa sempre più un segno di speranza.

Tutti siamo chiamati ad esserne protagonisti nella vita quotidiana. Chiediamoci ogni mattina: a chi posso essere vicino oggi, concretamente e nella preghiera?

Prendersi cura dei vicini, dei colleghi, delle famiglie di rifugiati, degli anziani, dei malati e dei bambini è una vocazione sociale con dimensioni planetarie: agire localmente – pensare globalmente. Questa è la strada principale per costruire la Giornata dell’Europa. Le possibilità tecniche di riunirsi virtualmente in tutta Europa sono una vera occasione per arricchirci nello scambio reciproco e i giovani sono già partiti con una nuova iniziativa: condividere le loro opinioni sull’Europa in video clip.

Di seguito e in allegato troverete  una nuova newsletter di “Insieme per l’Europa”, che contiene alcuni spunti per la partecipazione dei giovani a questa iniziativa, insieme ad una spiegazione su come  preparare un piccolo videoclip per il sito web e la “FactSheet”che  conterrà una descrizione di come dovrebbe essere l’intera cosa.

Inoltre, anche quest’anno, è stato preparato un cammino di sei settimane di preghiera: esso inizia il 28 marzo 2021 e termina il 9 maggio con la Festa dell’Europa.

E’ un invito a pregare, a vivere e testimoniare insieme la nostra fede in Dio e i valori cristiani che, sempre più, acquistano significato per la dignità di ogni persona, indipendentemente dalla sua provenienza, dalla sua religione, dalla sua condizione sociale. I testi, preparati da alcuni gruppi in Francia ed in Italia, si possono scaricare sul sito internazionale di IpE.

Preghiera-per-lEuropa_IT