LA VOLONTA’ DI DIO ARRIVA ANCHE CON SMS

Ascoltare la voce della coscienza e discernere, con l’aiuto dei fratelli, la volontà di Dio

Ricevo sul telefonino ogni giorno decine di messaggi, foto, video, un po’ di tutti i tipi.

Poco tempo fa ho ricevuto da un amico, sostenitore di un’organizzazione di gruppi di ascolto e sostegno a persone sole, un breve video che pubblicizza, anche con testimonianze, l’attività della sua organizzazione, con la richiesta di diffonderlo, soprattutto a chi potesse averne bisogno.

Gli ho subito risposto di sì, senza visionare il video. Forse ho pensato che l’avrei cancellato come faccio con tanti altri messaggi, anche banali, che richiedono diffusione.

La sera, riguardando tutta la posta ricevuta nella giornata, vedo il suo messaggio. Ho avuto un attimo di ripensamento, un momento di luce, nel quale mi sono ricordato di una parabola di Gesù raccontata ai sacerdoti del tempio su come fare la volontà di Dio. La parabola parlava di quel padre che aveva due figli a cui chiese di andare a lavorare nella vigna: uno gli disse di sì ma non vi andò, l’altro gli disse di no, ma poi, pentitosi, vi andò.(Mt 21, 28-32)

Ho avuto la sensazione di comportarmi come il primo figlio: non facevo la volontà di Dio se non facevo corrispondere a quel sì, che avevo subito detto, l’azione concreta che mi si chiedeva.

Pentitomi, ho guardato quel video insieme a mia moglie. Dall’unità con lei, è uscito il nome di una persona sola cui inviarlo perché potesse conoscere quest’organizzazione di solidarietà e trarne giovamento, magari inserendosi magari in un gruppo di ascolto.

Così ho fatto.

La risposta di questa persona è stata immediata. Con entusiasmo e gratitudine mi diceva che era proprio ciò di cui aveva bisogno e che subito si sarebbe messa in contatto per inserirsi in un gruppo.

Da questa esperienza ho imparato quanto sia importante ascoltare dentro di sé la voce della coscienza (illuminata dalla Parola) e come sia importante un discernimento nato dall’unità coi fratelli per rispondere pienamente alla volontà di Dio.