TANTE OCCASIONE PER ESSERE UTILI

In questo periodo mi chiedo spesso in che modo posso rendermi utile agli altri… Mi sono accorta che le occasioni sono veramente tante.

Gli ex colleghi

Ho saputo che diversi ex colleghi dell’ospedale in cui lavoravo sono risultati positivi al Covid tanto che hanno dovuto chiudere il reparto. Così li ho chiamati per sostenerli in questo momento di paura e sconforto. Vengo poi a sapere che una ex collega ha il compagno in ospedale con una patologia grave ed è molto preoccupata! Al telefono, conoscendo la mia creatività,  chiede cosa ho pensato di preparare per la Pasqua e di inviarle le foto…per tirarsi su. Ecco il mio impegno per lei.

Facebook

In un’altra occasione, per stemperare la tensione del momento, posto in fb alcune cose positive e creative. Metto anche delle foto di un lavoretto con la carta riciclata appena iniziato ma non ho avuto il tempo di finirlo e postare la conclusione.  Una ex collega ed una signora musulmana, vedendo il lavoro, scrivono di essere in attesa del risultato finale. Ecco, mi impegno, proprio per loro, a terminarlo e postarlo in giornata.

In condominio

In condominio sono venuti ad abitare dei nuovi inquilini provenienti dal Kossovo: tutti uomini. Un giorno mi accorgo che la biancheria lavata è stesa in modo sovrapposto, sarà dura che si asciughi stesa in quella maniera. Quando vado a fare la spesa scorgo delle mollette su uno scaffale e le prendo. Le metto in un sacchetto e le appoggio davanti alla porta dei nuovi inquilini.

Un giorno mi reco dalla vicina che proviene dall’Albania a portarle un paio di scarpe con il tacco che non uso più e a lei piacciono tanto. Ringraziandomi dice: “Sai i nostri connazionali abitano sotto di te e ci hanno raccontato di un sacchetto di mollette e un cestino trovato davanti alla porta di casa di cui non sanno la provenienza. Mio marito gli ha detto che sicuramente sei stata tu.

Dopo qualche giorno uno di loro bussa alla porta, sa da chi arrivano “le mollette” e mi offre una coscia di pollo alla griglia appena cotta. Aggiunge che è disponibile per qualsiasi necessità, se serve è anche pittore…..

G.B.