MESSAGGI E TELEFONATE SENZA RISPOSTA

Da un po’ di tempo una carissima amica non risponde ai messaggi e alle telefonate. Lì per lì penso che, lavorando in ospedale, è molto occupata ed è fuori casa tutto il giorno. Poi vengo a sapere che dal primo di aprile è in pensione per cui le invio un messaggio di congratulazioni senza ricevere alcuna risposta.

Pensa e ripensa, stamattina le invio questo messaggio: “Scusa se ti disturbo, siccome non rispondi ai messaggi e alle telefonate voglio sapere se ho mancato in qualcosa. Se è così, ti chiedo scusa fin d’ora ma vorrei capire il perché di questo silenzio. Buon venerdì Santo”.

Dopo poco arriva la sua risposta: “ …5 anni fa ti ho inviato un sms che hai ignorato, e non mi hai più inviato la Parola di Vita. Ci sono rimasta malissimo quindi mi sono concentrata sul lavoro … Buona Pasqua”. Rimango sbalordita… Non ho ricordi di questo sms e  la Parola di Vita non l’ho più inviata pensando non le interessasse, viste le mancate risposte ai miei riscontri. Mi sento la coscienza a posto per cui…..

Ma la frase del Vangelo: “ Se stai portando la tua offerta all’altare e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te…..” non mi lascia in pace. Anche se mi costa molto, la chiamo cercando di ascoltarla senza rispondere impulsivamente. Le chiedo scusa di nuovo  ma lei mi scarica addosso tutta la rabbia repressa, rimango in silenzio.

Alla fine dice: “comunque capisco che siamo umani, che possiamo sbagliare e a volte facciamo cose senza l’intenzione di ferire nessuno”. Allora le propongo di ricominciare buttandoci tutto alle spalle. Accetta contenta con la promessa di una pizza insieme alla fine di questa pandemia. Il rapporto è ricostruito…..

I.V.