LEI CREDE ALLA PROVVIDENZA?

In questi giorni, di fronte alla pandemia che vede impegnati in un lavoro incessante medici e infermieri, ci sentiamo inutili, impotenti. A casa ci siamo chiesti cosa fare concretamente. Abbiamo subito donato le mascherine che avevamo di scorta a chi ne ha bisogno, ma questo non ci basta: vogliamo fare qualcosa di più. 
Possediamo una piccola casetta che, un paio di anni fa con fatica e sacrifici, abbiamo comprato e ristrutturato per affittarla ai turisti che arrivano a visitare la nostra città. Ultimamente però eravamo molto preoccupati per le cancellazioni delle prenotazioni che continuavano ad arrivare e per il grosso danno economico che ne avremmo avuto, visto che ormai era chiaro che la casetta sarebbe rimasta vuota per chissà quanto tempo ancora. Però l’idea cher potesse essere utile, magari proprio a qualcuno del personale sanitario, ci sollevava da questa preoccupazione.

Non conoscendo nessuno personalmente, abbiamo telefonato al vicesindaco per comunicargli la decisione e chiedergli se sapesse di qualcuno con questa necessità. Mi ascolta, rimane in silenzio qualche attimo, poi chiede: “Signora, lei crede alla Provvidenza? Proprio poco fa ho ricevuto la richiesta da una fiosioterapista  assegnata al reparto covid-19. Vive con la famiglia in un piccolo appartamento dove non può rispettare le precauzioni necessarie ad evitare un contagio; è alla ricerca di un alloggio dove poter vivere da sola in questo periodo di emergenza”.

Quella sera stessa chiamiamo la signora e le confermiamo la disponibilità della casa, gratuitamente. Commossa e  incredula, mi assicura che troverà il modo di ricambiare. Le rispondiamo che l’amore è più forte e contagioso del virus, forse può fare, a sua volta, un gesto per qualcun altro, e questo per qualcun altro ancora … così da far circolare l’amore all’infinito. Sentirla così felice è per noi la ricompensa più grande.

Certo, a volte, ci torna il pensiero di quanto questo gesto ci può costare: le bollette e le spese dei consumi vanno pagate comunque, ma siamo convinti che la Provvidenza non cesserà di stupirci!