FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

Questa settimana

26 gennaio: TU ED IO – E’ UNO SOLO L’AMORE  Percorsi per crescere come persone e prepararsi ad essere in coppia

DALLA REDAZIONE

La vita della Chiesa Cattolica riempie le prime settimane del mese.

La figura di Benedetto XVI nel ricordo e nella testimonianza del Cardinale Angelo Scola.

Si apre la seconda fase del Sinodo Universale e il Movimento dei Focolari presenta il suo contributo alla segreteria.

La settimana per l’unità dei cristiani, 18-25 gennaio, è da sempre un impegno ecumenico che ha visto le diverse comunità partecipare agli eventi promossi da ciascuna diocesi.

I ragazzi del Movimento dei Focolari hanno vissuto giorni intensi di fraternità con coetanei di altri paesi e culture: una vera scuola di vita.

La solidarietà con la martoriata Ucraina non conosce sosta: l’elemosiniere del Papa è tornato in quel paese portando indumenti e gruppi elettrogeni.

Vivace, potremmo dire effervescente, la vita delle comunità. Esperienze con persone anziane che riscoprono vitalità e serenità; fiaccolata per la pace che coinvolge un intero paese. Sempre in tema di pace l’esperienza di un  ragazzo partita dal dado dell’amore. La frase di Gesù “date e vi sarà dato” è sempre attuale anche ai nostri giorni.

CHIESA

Sinodo, Piero Coda: gioiosa, povera, profetica, così vedo la Chiesa del futuro                 

Il teologo traccia un’ampia riflessione sulla prima fase del percorso sinodale compiuto dalla #Chiesa sulla base del Documento “Allarga lo spazio della tua tenda” che dà il via alla tappa continentale fino a marzo. Ma non poteva mancare un ricordo grato nei riguardi del Papa emerito appena scomparso. Di lui afferma: “#BenedettoXVI ha raggiunto colui che ha sempre amato. Uomo di Dio e grande teologo, lascia un segno indelebile nella Chiesa”

Il dono di Benedetto XVI: la grazia che è Gesù Cristo, vissuta nella compagnia della Chiesa

Joseph Ratzinger è un autentico cattolico bavarese: capace di cogliere e di far cogliere il vero senso della vita (le pagine sulla Baviera del volume La mia vita sono a tratti vera poesia). Il suo segreto è che lo affronta come compito. Amante della persona in quanto partecipa della vita del popolo per il quale è naturale spendersi senza riserve, Ratzinger pratica quotidianamente un tenace dono di sé, sempre invisibile. L’ascesi, l’etica e il governo non sono mai per lui dei fini, ma dei mezzi: il fine è il benessere della persona e della comunità. Potremmo dire, medievalmente, la “convenienza” dell’io e del noi con una vita pienamente realizzata.

Ecumenismo. Mons. Coda: “Dai cristiani segni concreti di speranza in un mondo che grida dolore”

Riflessione del teologo sul significato della Settimana di preghiera per l’unita dei cristiani che si celebra dal 18 a 25 gennaio  con una miriade di iniziative, anche in Italia, sparse su tutto il territorio, e che quest’anno ha come tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1, 17)

Preghiera per la pace durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18 – 25 gennaio 2023

Tutte le Chiese sono impegnate a sostenere il popolo ucraino nell’attuale situazione di indicibile sofferenza. In particolare è arrivata notizia dettagliata su quanto la Chiesa Battista sta operando intensamente in molti modi a livello spirituale e materiale. La speranza è che tutti i cristiani collaborino nelle iniziative.

RAGAZZI

SCUOLA FOCO GEN 3 – 160 RAGAZZI DI 8 NAZIONI

Partiamo dalle cifre: 9 giorni, 160 partecipanti, 13 lingue, 8 nazioni, 15 anni l’età media. Stiamo parlando della SCUOLA FOCO GEN3 atteso appuntamento dei nostri ragazzi che hanno scelto l’Ideale dell’unità, della fraternità universale e della pace. Si è svolto dal 29 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.

SOLIDARIETÀ

Ucraina, Krajewski: nuovo tir di aiuti in partenza per Zaporizhzhia

Il cardinale elemosiniere del Papa riferisce di una nuova ondata di solidarietà, con 300 mila euro raccolti che hanno permesso di acquistare altre magliette termiche e generatori da destinare alle zone di guerra: è una catena di bontà che vuole aiutare chi sta soffrendo

VITA DELLE COMUNITÀ

Casa San Raffaele, una festa e un appello: «Una casa per quella famiglia»

Al lavoro, in Casa San Raffaele, per il pranzo di Santo Stefano – Si cerca un alloggio per una famiglia con tre bambini

MAROSTICA – OTTAVA FIACCOLATA DELLA PACE

Nel lontano 1454, due valorosi guerrieri, si sfidarono a duello per una ragazza, Lionora, come era di costume di quei tempi. Per evitare lo scontro, l’allora Podestà propose una sfida al “nobile gioco degli scacchi”. Una proposta alternativa per risolvere i conflitti.

AMO L’ALTRO DONANDO IL MIO TEMPO ED IL MIO ASCOLTO

Il dado dell’amore sa trasformare i rapporti anche fra i ragazzi. Signigicativa questa esperienza di Erik.

RACCONTAMI DI TE… “La bellezza di ascoltare”

La pratica dello Yoga della Risata, con 25 ospiti di una casa di riposo, ha destato molto entusiasmo e semplicità.  “Ridere… aiutarli a ridere è stata una realtà davvero meravigliosa, inaspettata”

DATE E VI SARÀ DATO – È UNA CONTINUA SCUOLA D’AMORE

L’esperienza di chi per amore distribuisce indumenti ricevuti e riceve a sua volta vestiti per le sue necessità

DA RIVEDERE

CONTRIBUTO DEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI ALLA SEGRETERIA DEL SINODO
RESENTAZIONE DEL BILANCIO DI COMUNIONE DEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI

 

LEGGI, SCARICA LA NEWSLETTER IN PDF

 

 

 

 

 

CEG – APERTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ALLA SINODALITA’