FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

QUESTA SETTIMANA:

15 febbraio: CORSO DI CITTADINANZA ATTIVA – 5° LEZIONE – Quali sfide per l’Unione europea oggi

16 febbraio: DAVID SASSOLI – UN CRISTIANO AL SERVIZIO DELLA POLITICA  Presentazione del volume con i discorsi per l’Italia e per l’Europa (in streaming)

DALLA REDAZIONE

Il Sinodo universale della Chiesa Cattolica è entrato nella fase continentale. Il cardinale Grech e Hollerich ribadiscono come nulla sia ancora deciso e come sia necessario tracciare una rotta comune, evitando di orientare l’Assemblea con temi esterni.

All’incontro continentale ha partecipato anche Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari. Nel raccontare la sua esperienza di questo evento, Margaret ricorda, tra l’altro, ““Si parla sempre di ciò che oggi manca nella Chiesa e si parla forse troppo poco di quello che la Chiesa fa nel mondo.

Il devastante terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia riempie i media. La testimonianza di padre Bertogli, per 35 anni parroco di Antakya: “In queste ore ognuno cerca di dare una mano agli altri, senza badare a etnia e religione. Siamo, infatti, tutti uomini…” Ricordiamo la raccolta fondi straordinaria

Bambini soldato: una piaga difficile da estirpare. Sono più di seimila i bambini arruolati da milizie regolari e irregolari. Ce ne parla Simoncelli di Archivio Disarmo.

SINODO

Sinodo: la sola regola è porsi in ascolto dello Spirito

In una lettera rivolta ai vescovi impegnati nella fase continentale del Sinodo i cardinali Grech e Hollerich ribadiscono come nulla sia ancora deciso e come sia necessario tracciare una rotta comune, evitando di orientare l’Assemblea con temi esterni. Il ringraziamento ai presuli e al popolo di Dio del segretario generale del Sinodo: ognuno nel suo ruolo può ancora contribuire in questa fase di ascolto e discernimento

 Margaret Karram (Focolari): “La sinodalità diventi stile permanente nella Chiesa”

“Si tratta di un processo lungo e ancora in divenire. L’augurio è che questa sinodalità diventi stile permanente nella Chiesa”. È Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari, a raccontare al Sir l’esperienza vissuta a Praga per la tappa continentale dell’Assemblea Sinodale Europea: “Si parla sempre di ciò che oggi manca nella Chiesa e si parla forse troppo poco di quello che la Chiesa fa nel mondo. Pensiamo agli ordini religiosi, ai movimenti e ai carismi nati nella Chiesa lungo i secoli. Pensiamo a quanti oggi lavorano a fianco degli emarginati, per i poveri, i malati”

SOLIDARIETÀ

Terremoto in Turchia e Siria: Bertogli (Antakya), “La priorità adesso è sopravvivere”

Dopo il sisma del 6 febbraio i frati cappuccini di Antakya e di Mersin hanno aperto ai terremotati fornendo loro letti e cibo. La testimonianza di padre Bertogli, per 35 anni parroco di Antakya: “In queste ore ognuno cerca di dare una mano agli altri, senza badare a etnia e religione. Siamo, infatti, tutti uomini e donne che soffrono la stessa sorte”.

GUERRE

Giornata mondiale contro i bambini soldato, crimine vergognoso in 18 Paesi

Sono seimila i minori arruolati in tutto il mondo ogni anno per combattere in milizie irregolari e regolari, vittime di droghe e abusi di ogni tipo. Una tragedia più volta denunciata da Papa Francesco. Simoncelli di Archivio Disarmo: le Nazioni Unite cercano di recuperarne quanti più possibile, ma il reinserimento rimane un ostacolo difficile da superare

DA RIVEDERE
https://www.focolariveneto.it/conferenze-online/u-p-m-terza-lezione/

LEGGI, SCARICA LA NEWSLETTER IN PDF