Guerra in Ucraina: tacciano le armi, appello alla nonviolenza

Cinquanta città italiane hanno aderito a Europe for Peace, per dire no alla guerra in Ucraina e alle altre guerre che ci sono nel mondo.

Tacciano le armi, ritorni la pace. Cinquanta città italiane in piazza per dire «no alla guerra». Sabato 23 luglio l’iniziativa di Europe for Peace, promossa, a livello nazionale, dalla grande galassia dei movimenti pacifisti, ha portato in piazza e sulle strade, in tutta Italia, migliaia di persone. L’anelito alla pace, tanto spesso sottaciuto o misconosciuto, ridotto a flebile voce che fatica a districarsi nella selva dell’informazione, ha prodotto numerose iniziative in tutta Italia: sit in, flash mob, presidi, banchetti, gazebo, raccolte firme, camminate silenziose, volantinaggi, tavole rotonde e persino un corteo di barche.

Dal presidio per la pace di Senigallia e San Miniato, alla pastasciutta antifascista di Sesto San Giovanni e Busto Arsizio (in memoria della pastasciutta che i fratelli Cervi offrirono ai loro concittadini dopo l’armistizio del 25 aprile), dalle bandiere arcobaleno di Ravenna ai tavoli per parlare di pace e disegnare di Vittorio Veneto, dal corteo di barche e trampolieri sul lungolago di Caldonazzo, a Trento, alle iniziative di Scampia, Brindisi, Lecce, Imola, Sassari, Torino, Potenza, Mantova e Firenze (posticipate di qualche giorno). Sono alcune delle città italiane che hanno aderito. «Tacciano le armi, negoziato subito, verso una conferenza internazionale»: questa la richiesta delle oltre 400 realtà della galassia pacifista che operano nel nostro paese.

A Palermo, il 23 luglio, l’iniziativa di Europa for Peace si salda con quella promossa da varie associazioni di donne che, dal marzo scorso, con cadenza settimanale, organizzano un presidio di pace presso la statua della Libertà, luogo simbolo perché dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

Nel giorno della mobilitazione in tutta Italia, Palermo aderisce all’iniziativa nazionale. L’iniziativa è stata promossa dall’UdiPalermo, da Le Rose Bianche, il Coordinamento Donne Cgil Palermo, Donne ANPI, Donne Caffè filosofico Bonetti, Cif, Emily, Fidapa, Le Onde, #Governodilei, Il femminile è politico. Hanno aderito l’arcivescovo Corrado Lorefice, il primo Imam della moschea di Palermo, sceicco Bedri El Medden, il Patriarcato Ortodosso Rumeno – Centro Diaconale Noce, Istituto Valdese, Chiesa Evangelica valdese di erm ARuPalermo, GIl Palermo, EMMAUS Palermo, ANPI Palermo, Legambiente Sicilia, Associazione Parco del Sole, Associazione ERRIPA Achille Grand Palermo,Circolo Laudato si’, Comunità tunisina Palermo, Associazione Nazionale Elissa.net – Didone, Consulta per la pace Palermo, Movimento Focolari Palermo, Consulta delle Culture Palermo, Associazione Stra Vox,  Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne: Rete delle Donne Luterane, Associazione gambiana, Comunità di Sant’Egidio, Missionari Comboniani Palermo, Movimento Presenza del Vangelo, UCIIM Sicilia, UPED. continua a leggere

Manifestazione per la pace a Palermo, con l’arcivescovo Corrado Lorefice, foto UDIPalermo