IL TEMPO LIBERO COME OPPORTUNITA’

In questo periodo sto riscoprendo la bellezza di avere del tempo “libero” come l’opportunità per ravvivare i rapporti tra persone e crearne di nuovi.

Al lavoro c’è meno frenesia, la presenza è a giorni alterni e ognuno è in ufficio da solo. Oltre a concentrarmi maggiormente sulle pratiche da sbrigare, ho cercato di creare una rete fra i colleghi, sia su whap che telefonica. Stanno scoprendo che, per le diverse competenze, hanno bisogno uno dell’altro ed è arricchente lavorare insieme. Uno di loro mi ha scritto: ”…se vogliamo siamo una bella squadra!” E’ il centuplo: fino a poco tempo fa mi sembrava un traguardo irraggiungibile.

A casa ho preparato una lista di persone che non sento da tempo e, quando non lavoro, ne chiamo qualcuna. E’ una gioia sentirci, condividere tante cose e pensare positivo nonostante tutte le difficoltà contingenti! Posso anche dedicare del tempo alla lettura o ad ascoltare belle meditazioni che mi aiutano a vivere con maggior consapevolezza questa Quaresima particolare.

Da una decina di giorni, ospitiamo la ragazza di nostro figlio.  E’ in Italia per motivi di studio, non parla la nostra lingua e, date le circostanze, si è ritrovata in casa da sola. Molto spaventata dalle notizie dei social e dalle pressioni dei suoi genitori ha accettato di stare da noi. L’appartamento è piccolo, in 4 adulti non è così semplice ma l’abbiamo accolta come fosse nostra figlia. Proviene da un’altra cultura, non conosce il cristianesimo, ma sa bene cosa sia la fraternità e ogni giorno ci ringrazia per l’amore che riceve.

R.A.